Cos'è
A cosa serve
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025, saranno attive dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Le iscrizioni dovranno effettuarsi esclusivamente on line, all’interno della Piattaforma Unica, sezione “ORIENTAMENTO” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando lo SPID, la CIE (Carta Identità Elettronica), la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o l’eIDAS (Identità digitale).
Chi intende avvalersi dell’istruzione parentale effettua entro il 10 febbraio 2024 comunicazione preventiva, cartacea, ad una scuola primaria del territorio di residenza con allegato il progetto didattico-educativo.
Come si accede al servizio
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Servizio online
Per richiedere il servizio d'iscrizione alla scuola primaria e Secondaria di I grado utilizza la procedura on line prevista.
Cosa serve
- Per l'iscrizione al primo anno della Scuola dell'Infanzia è necessaria la compilazione della richiesta disponibile in modulistica famiglie.
Tempi e scadenze
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
− tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi
dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste
Inizio iscrizioni all'a.s. 2024/2025
Data inizio iscrizioni
18
GenFine iscrizioni per l'a.s. 2024/2025
Data fine iscrizioni
10
FebContatti
- Telefono: 0832 760243
- Email: leic8au00c@istruzione.it
Ulteriori informazioni
Adempimenti vaccinali
Per quanto riguarda gli adempimenti vaccinali, si richiama l’attenzione dei dirigenti scolastici sull’attuazione delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che prevedono, tra l’altro, l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2024, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.