Cos'è
A cosa serve
Si informano tutti gli interessati che le iscrizioni all’a. s. 2025-2026 potranno essere effettuate dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025.
Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia saranno, anche per il prossimo anno scolastico, in modalità cartacea; le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria seguiranno la procedura on line esclusivamente tramite la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), che rappresenta il punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
Di seguito il link alla circolare rivolta alle famiglie con tutte le indicazioni in merito alle iscrizioni: CLIC QUI
Modulo cartaceo per l'iscrizione-conferma dell'iscrizione alla scuola dell'infanzia a.s. 2025/26: CLIC QUI
Come si accede al servizio
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Servizio online
Per richiedere il servizio d'iscrizione alla scuola primaria e Secondaria di I grado utilizza la procedura on line prevista.
Cosa serve
- Per l'iscrizione al primo anno della Scuola dell'Infanzia è necessaria la compilazione della richiesta disponibile in modulistica famiglie.
Tempi e scadenze
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 08 gennaio 2025;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica
Inizio iscrizioni all'a.s. 2025/2026
Data inizio iscrizioni
21
GenFine iscrizioni per l'a.s. 2025/2026
Data fine iscrizioni
10
FebContatti
- Telefono: 0832 760243
- Email: leic8au00c@istruzione.it
Ulteriori informazioni
Supporto alle iscrizioni
Dal 21.01.2025 al 10.02.2025, l’Istituzione scolastica offrirà, dal lunedì al venerdì, un servizio di supporto alle famiglie, previa prenotazione telefonica (0832 760243) o via e-mail (leic8au00c@istruzione.it).
A tal fine, ci sarà uno sportello di segreteria dedicato, curato dalle AA sig.ra Miglietta M. R. e sig.ra Mosca C.