A seguito dell’emanazione del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, con particolare riferimento all’art. 6, risulta aggiornata la disciplina per la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.
Si ritiene utile, pertanto, chiarire le indicazioni operative nell’ottica di coniugare l’imprescindibile esigenza sociale e istituzionale della prosecuzione della didattica in presenza con il principio di assicurare la sicurezza sanitaria e il contrasto alla diffusione del virus in questo difficile contesto di emergenza sanitaria.
Di seguito la sintesi delle misure.
- Per la Scuola dell’Infanzia
– Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti. È previsto l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte dei docenti e degli educatori, fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.
In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato, in quest’ultimo caso è attestato tramite autocertificazione) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
– Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni. La sospensione delle attività avviene se l’accertamento del quinto caso di positività si verifica entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente. - Per la Scuola Primaria
– Fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni), fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.
In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato, in quest’ultimo caso è attestato tramite autocertificazione) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
– Con cinque o più casi di positività nella stessa classe, i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo della mascherina FFP2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.
Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile. Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni. Si ricorre alla DDI, se l’accertamento del quinto caso di positività si verifica entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente. - Per la Scuola Secondaria di I grado
– Con un caso di positività nella stessa classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2.
– Con due o più casi di positività nella stessa classe, i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2, da parte dei docenti e degli alunni, fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.
Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile. Per gli altri studenti, è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni. Si ricorre alla DDI, se l’accertamento del secondo caso di positività si verifica entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente. ➢ Regime sanitario.
– Con cinque o più casi di positività, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, e con due casi o più di positività nella scuola secondaria di I e II grado, si applica ai bambini e agli alunni il regime sanitario dell’autosorveglianza, ove ne ricorrano le condizioni (vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, vaccinati con dose di richiamo), altrimenti si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena, gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina FFP2. - Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella sezione/gruppo del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0009498-04/02/2022 per i contatti stretti ad ALTO RISCHIO (misura sanitaria dell’autosorveglianza della durata di cinque giorni, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso).
Raccomandando massima attenzione nel rispetto di tutte le misure di prevenzione e contrasto dell’epidemia, porgo a tutti cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Anna Maria Valzano
Personale scolastico