Circolare

Uscita da scuola dell’alunno/a e responsabilità di sorveglianza e vigilanza – a.s. 2023/2024

Avatar utente

Personale scolastico

Si comunica ai Signori genitori, che il MIUR, con nota n. 2379 del 12/12/2017, ha segnalato alle istituzioni scolastiche, tramite i rispettivi Uffici Scolastici Regionali, l’entrata in vigore, dal 6 dicembre 2017, della legge 172/2017 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. Modifica alla disciplina dell’estinzione del reato per condotte riparatorie”

La suddetta legge 4 dicembre 2017, n. 172 (GU Serie Generale n.284 del 05-12-2017), all’art.19 bis (Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici), così recita:
“I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.

L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche”.

I genitori degli alunni delle classi prime invieranno, entro il 6 settembre 2023, all’indirizzo di posta elettronica LEIC86900L@ISTRUZIONE.IT, il modulo relativo alla AUTORIZZAZIONE o NON AUTORIZZAZIONE (allegati alla presente) con il seguente testo nel corpo della mail:

I sottoscritti ……………… genitori dell’alunno/a ……………………… frequentante la classe 1^ sez. …. della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Prof.Giuseppe Costantino Soz”” Polo 1 Trepuzzi
DICHIARANO di AUTORIZZARE – NON AUTORIZZARE (cancellare la voce che non interessa)
all’uscita autonoma il proprio figlio e allegano alla presente il relativo modulo

I genitori degli alunni delle classi seconde e terze che intendano confermare l’autorizzazione all’uscita autonoma già presentata lo scorso anno scolastico NON devono fare nulla: si intendono confermate d’ufficio le istanze presentate per l’a.s. 2022-2023.

I genitori degli alunni delle classi seconde e terze, che intendano modificare l’autorizzazione all’uscita autonoma presentata lo scorso anno scolastico, dovranno reinviare, entro il 6 settembre 2023, il modulo relativo all’AUTORIZZAZIONE o NON AUTORIZZAZIONE (allegati alla presente) all’indirizzo di posta elettronica LEIC86900L@ISTRUZIONE.IT con il seguente testo nel corpo della mail:
I sottoscritti …………………………………genitori dell’alunno/a …………………… frequentante la classe … sez. …. della Scuola secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo “Prof.Giuseppe Costantino Soz”” Polo 1 Trepuzzi
DICHIARANO di voler modificare l’autorizzazione all’uscita autonoma presentata lo scorso anno scolastico
pertanto AUTORIZZANO – NON AUTORIZZANO (cancellare la voce che non interessa) all’uscita autonoma il proprio figlio e allegano alla presente il relativo modulo

Confidando nella consueta e fattiva collaborazione, cordialmente saluta.

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Anna Maria Valzano

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Accessibility Toolbar