Si informano le SS.LL., che i canali social e le nuove piattaforme di comunicazione sono utilizzate da tutte le Amministrazioni, per rilanciare i contenuti della propria attività, diffondere i servizi messi a disposizione dell’utenza, promuovere eventi e nuove forme di partecipazione.
La comunicazione con le Famiglie è sempre stata una grande preoccupazione per questo Ufficio di Dirigenza e molte sono state le attività che ha messo in cantiere, per arrivare preparato a quelli che sarebbero diventati gli obblighi.
Il Ministero della Pubblica Istruzione da qualche anno sta riducendo progressivamente l’uso della Posta Elettronica Ordinaria per gli insegnanti e le scuole, introducendo nuove metodiche per la comunicazione con le persone collegate al mondo della scuola.
TELEGRAM, in particolare, al momento sembra la migliore soluzione per una comunicazione sicura nel rispetto della legislazione sulla privacy, tempestiva, mobile ed efficace. Si tratta di un’applicazione di messaggistica (simile a “whatsapp”) che però permette di unirsi a canali ufficiali e istituzionali sia attraverso il proprio smartphone, che da computer e tablet anche di diversa marca e con sistemi operativi diversi.
Il nostro Istituto si avvale, pertanto, di tale strumento comunicativo ritenuto aggiuntivo, e non sostitutivo, dei consueti e ufficiali strumenti di diffusione delle note tramite Sito web, Registro elettronico e/o e-mail. L’adesione volontaria (e non obbligatoria) a questo canale TELEGRAM è un’opportunità, che consente di poter visionare tutte le comunicazioni in ordine cronologico, da un qualsiasi smartphone, tablet o computer.
Per iscriversi a detto canale:
1. installare e configurare l’app gratuita Telegram su smartphone, tablet o computer;
2. cercare il canale pubblico – IC Trepuzzi
3. oppure cliccare sul seguente link https://t.me/ictrepuzzi
Ringraziando per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Anna Maria Valzano
Personale scolastico