Si informano tutti gli interessati che le iscrizioni all’a. s. 2023–2024 potranno essere effettuate dal 9 al 30 gennaio 2023.
Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia saranno anche per il prossimo anno scolastico in modalità cartacea, le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria seguiranno la procedura on line. Ai fini delle iscrizioni on line, i genitori, a partire dalle 9:00 del 19 dicembre 2022, potranno accedere alla fase di registrazione sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline/. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Scuola dell’infanzia
La domanda resta cartacea e va inviata (firmata e scansionata in pdf) via mail agli uffici di segreteria (leic86900l@istruzione.it), utilizzando il modulo ad hoc predisposto, che sarà reperibile sul sito, nella sezione “Modulistica genitori”, e su Telegram.
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2023, i quali hanno la precedenza.
Possono, poi, essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola
dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024.
La frequenza anticipata dei bambini è subordinata alle seguenti condizioni:
a) siano esaurite le eventuali liste di attesa dei bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2023;
b) vi sia la disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
c) siano autonomi nei bisogni primari.
>> Modulo per iscrizione o conferma per la Scuola dell’Infanzia a.s. 2023/2024 < <
Scuola primaria
Le iscrizioni si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori iscriveranno alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2024.
I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni orarie:
> 27 ore settimanali (tempo normale)
> 40 ore settimanali (tempo pieno, con refezione scolastica)
Si rammenta che la legge 30 dicembre 2021 n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, ha introdotto nella scuola primaria l’insegnamento dell’educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 per la classe quinta e a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024 per la classe quarta, precisando che tale insegnamento viene impartito in un orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal D.P.R. n. 89/2009. Pare opportuno, pertanto, informare i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che l’orario settimanale prescelto al momento dell’iscrizione alla classe 1^ aumenterà fino a due ore settimanali al momento del passaggio alla classe 4^. Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, stante che le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali.
Scuola Secondaria di I grado
Le iscrizioni alla prima classe della Scuola Secondaria di I grado si effettuano on line, secondo le modalità indicate dal Ministero, come per la Scuola Primaria.
All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 5 del DPR n.89 del 2009, è così definito:
> 30 ore settimanali (tempo normale)
> 36 ore settimanali (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane.
Disposizioni comuni
La preferenza del plesso, per la scuola dell’infanzia, va indicata al momento dell’iscrizione.
In caso di esubero di domande, si terrà conto dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, evidenziati sulle domande di iscrizione e pubblicati all’albo dell’istituto.
Alunni con disabilità
Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal d.p.c.m. 23 febbraio 2006, n. 185.
Dal 09.01.2022 al 30.01.2022, l’Istituzione scolastica offrirà, dal lunedi al venerdi, un servizio di supporto alle famiglie, previa prenotazione telefonica (0832757637) o via e–mail
(LEIC86900L@istruzione.it). A tal fine, ci sarà uno sportello di segreteria dedicato.
ALLEGATI:
1. Criteri formazione classi e sezioni a.s. 2023/2024
2. Modulo per iscrizione o conferma per la Scuola dell’Infanzia a.s. 2023/2024